Preparazione Vie Aeree – Checklist

Il segreto per una gestione sicura ed efficace delle vie aeree è la preparazione adeguata.

Io uso il seguente formato per ricordare gli aspetti chiave nella preparazione per l’intubazione . Questo formato funziona per qualsiasi procedura dal drenaggio di un ascesso a mettere un paziente su ECMO .

PREPARARE

  • Team – delegare i ruoli
  • Paziente – assessment, posizione, preossiginazione
  • Attrezzature – inclusi i farmaci
  • Reparto – chi si prenderà cura degli altri pazienti
  • Preparatevi per il fallimento –  piani B e C

Questo checklist mentale mi è utile per darmi un’ampia panoramica delle cose che richiedono la mia attenzione. Tuttavia, ci sono tante piccole cose che hanno bisogno di essere ricordate che certamente dimenticherò qualcosa se mi baso solo sul mio cervello . Ancora più importante, anche se ho una memoria fotografica, io non sarò colui che farà la maggior parte della preparazione. Altri membri del team saranno delegati a monitorare il paziente e preparare farmaci o attrezzature. Un checklist scritto facilita lo svolgimento veloce di questi compiti e minimizza gli errori.

Vi è una crescente produzione in letteratura che dimostra che le liste di controllo migliorano le prestazioni di squadra nelle situazioni di crisi . Un recente studio randomizzato pubblicato nel NEJM ha dimostrato un netto miglioramento delle prestazioni del team quando è stato utilizzato un checklist NEJM 2013; 368:1459-1460

Scott Weingart da EMCrit.org ha preparato un bel podcast per spiegare il proprio checklist per l’intubazione .

Un checklist di base senza le “ameicanate” proviene da saferintubation.com (Scarica) oppure da Sydney Helicopter Emergency Medical Service dove sto lavorando

Uno dei miei checklist preferiti proviene dal dottor Tim Leeuwenburg di KIDocs.org . La cosa grandiosa di questo checklist è che incorpora uno schema visuale del dispositivi necessari, in modo da permettere anche allo studente di scienze infermieristiche di visualizzara le attrezzature necessarie e di prepararle.

dumpkitScarica PDF

Sebbene questi checklists abbiano formati diversi hanno pero’ molte cose in comune. Essi ci aiutano riducendo il nostro carico cognitivo durante un’intubazione permettendoci in tal modo di concentrarci sul compito fondamentale di mantenere una consapevolezza della situazione in toto per mantenere in vita il paziente. La chiave è di preparare un checklist adatto ai bisogni dell’ambiente in cui lavorate e utilizzarlo per ogni intubazione .

Chiudo questo post con un video del Sydney Helicopter Emergency Medical Service che riesce a rendere fico anche un noioso checklist.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *