FOAM – istruzioni per l’uso

 

Una guida su come usare, creare e far parte della rivoluzione FOAM

 

 

  1. Trovare l’informazione e le risorse che servono utilizzando FOAM
  2. Valutare, assimilare e modificare l’informazione
  3. Condividere le valutazioni, i pensieri e le nuove risorse attraverso FOAM


In questo post vorrei aiutarvi a fare il primo passo. Quando sia chiaro come trovare l’informazione, parleremo di come valutare e condividere

Trovare le risorse – Come fare il primo passo

Cercare l’informazione va bene

Ormai anche la nonna sa usare Google ma pochi dei mei colleghi sanno che da poco meno di un anno esiste anche Emergency Medicine Google (www.emgoogle.com). EMGoogle è un motore di ricerca dedicato a FOAM. Si scrive semplicemente il termine che interessa per vedere le risorse disponibili quali blog, podcast, presentazioni, casi clinici etc. La maggior parte delle risorse sono in inglese ma esistono anche in italiano. Quindi una ricerca per ‘intubation’ troverà più di un milione di risultati mentre ‘intubazione’ ne troverà solo 32 mila! Dunque se stai cercando una informazione specifica da FOAM, EMGoogle è il punto di partenza.

Blog e Podcast

Molte delle informazioni su EMGoogle provengono da blog e podcast. Per alcuni queste sono risorse familiari. Per molti medici però termini quali blog, podcast e twitter sono erroneamente associati a siti che discutono di pettegolezzi. NON E’ VERO! Blog e podcast sono semplicemente un mezzo di comunicazione.

Blog è diminutivo di “weB LOG” un particolare tipo di sito web in cui i contenuti vengono visualizzati in forma cronologica. Questo sito è un blog. Un blog può essere paragonato ad un quotidiano. Se i blog sono giornali i podcast sono come programmi radio o televisivi. Sono discussioni o presentazioni in formato audio o video su qualsiasi argomento. Anche un giornale prestigioso come NEJM ha il suo blog e podcast. Potete vedere un elenco di tutti i blog e podcast di FOAM su www.lifeinthefastlane.com. mentre www.foamem.com è un sito che aggrega tutte le risorse FOAM utilizzando più di 130 blog e podcast (anche in italiano)

Far sì che l’informazione ti raggiunga è meglio Flusso (RSS)RSS-logo

Ciò che differenzia questi nuovi media da quelli tradizionali sono l’immediatezza, la personalizzazione e l’ubiquità. Tutto questo è reso possibile da questa piccola icona che probabilmente avete visto senza farci caso.

Quest’icona sta per ‘feed’ o ‘flusso’ (anche RSS). Un flusso è usato per fornire una serie di contenuti aggiornati di frequente agli utenti. Se volete che tutte le notizie di NEJM, malatocritico.com o qualsiasi altro sito vengano direttamente sul vostro computer o telefonino senza doverli cercare, basta cliccare sull’icona dopo che avete attivato un ‘feed reader’. Ci sono tanti feed reader ma io uso google reader. Se avete un conto gmail allora il vostro reader è già attivo. Potete vedere come usarlo nel video che segue. Se non avete un conto gmail potete aprirlo gratis oppure provare un altro feed reader come questo o questo.

Potete leggere tutti i vostri feed anche sul telefonino scaricando app come reeder (iOS) o feedly (iOS/Android) dall’ app store. Una volta scaricato l’app sul telefonino basta inserire i dettagli del conto google per avere tutta la FOAM che volete.

I podcast

I podcast sono programmi audio o video che potete scaricare direttamente sul computer o telefonino e ascoltare in qualsiasi momento. Io uso iTunes per trovare ed organizzare i miei podcast. E’ gratis per Mac o PC e potete sincronizzarlo direttamente con il vostro iPhone/iPad/iPod o con Android via iSyncr. Potreste ascoltare vari podcast direttamente sul loro sito ma se usate iTunes i podcast verranno a voi. Se vi è utile potrei fare un piccolo video su come abbonarvi ad un podcast su ITunes. Se vi interessa lasciate una richiesta nei commenti.

Pochi esempi delle risorse che potete utilizzare

Adesso che avete compreso come trovare e aggregare FOAM dovete scegliere quale FOAM vi può interessare. Qui vi posso dare qualche indicazione ma il bello di FOAM è che è personalizzato. Potete scegliere di usare le risorse in base alle vostre esigenze. Vi interessano gli ECG? Potete scegliere Dr. Smith’s ECG Blog o Amal Mattu’s ECG videos. Se invece vi piace il trauma provate The Trauma Professionals Blog. Le possibilità sono enormi. Se volete un riassunto di tutta la FOAM del giorno allora potete vederlo su FOAMEM.com

In lingua italiana potreste seguire

      • Malato Critico – siamo noi !
      • MedEmIt – formazione e l’aggiornamento in medicina d’urgenza
      • empills – curiosità, novità e aggiornamenti in medicina d’urgenza
      • EM on the Edge – trauma e medicina Militare

Giornali da seguire con RSS

Blog in inglese

Podcast

      • MedEmIt – Medicina d’Emergenza Italiana
      • Emcrit – come gestire il malato critico
      • Smartem – la medicina [d’urgenza] basata sull’evidenza
      • Practical evidence – la medicina [d’urgenza] basata sull’evidenza

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *